Seminario “Riqualificazione Energetica dell’Esistente”
Data: 4 dicembre 2012 ore 10 – 17.30
Location: Via De Sanctis, 5 - 20092 Cinisello Balsamo
Sito web: ambiente.aghape.it
Il seminario si articola su un ricco programma di interventi, per affrontare ad ampio raggio i temi della “riqualificazione” dell’esistente, fornendo indicazioni e strumenti di immediata applicazione nella pratica professionale quotidiana.
Riqualificare l’esistente non può tradursi solamente nel calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio, ma deve introdurre e considerare criteri legati al benessere abitativo, alla salute delle persone, al bisogno di bellezza e accoglienza connaturata al nostro essere uomini. Per questo, nel corso della giornata, parallelamente al dibattito tecnico–progettuale, troveranno posto interventi trasversali e di visione che amplieranno l’orizzonte con spunti di riflessione e di approfondimento.
La prima parte della giornata sarà dedicata a interventi istituzionali che analizzeranno le politiche regionali di supporto al risanamento energetico, la condizione “energetica” del patrimonio edilizio lombardo e le opportunità di rilancio del settoreattraverso gli interventi sull’esistente. Verrà poi approfondito l’aspetto della fiscalità, grazie ad un intervento diretto dell’Agenzia delle Entrate riguardo la disciplina fiscale delle detrazioni del 55% ed il nuovo scenario da gennaio 2013.
La sessione pomeridiana si aprirà con la presentazione degli strumenti per riqualificare, da quelli più “convenzionali”, come l’accurata diagnosi energetica dell’edificio, a quelli “d’avanguardia”, come il Feng Shui scientifico-intuitivo. Verranno poi presentati alcuni materiali e soluzioni tecnologiche innovative per il risanamento energetico dell’edificio e per il controllo dei consumi, articolati nei seguenti capisaldi: involucro, impianti, tetto.