Seminario ”Finanziabilità degli impianti rinnovabili tra rischi e incentivi“
Location: Università degli Studi di Milano -Bicocca
Sito web: www.energylabfoundation.org
Il seminario intende mettere a fuoco la questione relativa alla finanziabilità degli impianti rinnovabili, che si connotano, se comparati a quelli convenzionali, per una serie di rischi specifici e di non immediata valutazione. Del resto, tali impianti sono favoriti dalla presenza di meccanismi incentivanti, la cui relativa incertezza nel medio (breve) termine, così come la struttura stessa, possono tuttavia creare distorsioni nelle scelte di investimento più adeguate in ottica Paese. In tale contesto, il seminario intende contribuire a fare chiarezza secondo una visione il più possibile ampia e articolata.
La relazione introduttiva, in particolare, presenta alcuni strumenti assicurativi e finanziari dedicati in modo specifico alla valutazione finanziaria degli investimenti nel settore delle rinnovabili, allo scopo di inquadrare la questione e fornire spunti e stimoli per la successiva sezione. Gli interventi seguenti testimoniano ruolo e approcci adottati dagli istituti finanziari.
Affrontano quindi in modo particolareggiato il tema della gestione del rischio, fondamentale per la bancabilità di tali progetti, presentando anche i risultati di uno studio internazionale commissionato dall’IEA in cui vengono sviluppati una metodologia di benchmarking per la quantificazione del rischio negli impianti rinnovabili, in un confronto tra vari Paesi europei, e un modello per incorporare tale analisi di rischio nella valutazione finanziaria. Questo secondo momento intende mettere a proficuo confronto i rappresentanti dei principali soggetti coinvolti nel processo di investimento, banche e istituti di credito da un lato, e associazioni industriali, dall’altro, fino a coinvolgere il Ministero dello Sviluppo Economico per il ruolo rivestito dalle istituzioni in termini di obiettivi nazionali per le rinnovabili e sistemi di incentivazione adottati.
L’obiettivo è quello di comprendere le possibili ragioni del “mismatch” spesso evidenziato tra imprese e finanziatori, peraltro ancora più accentuato per l’Italia, stimolando un confronto vivace ma costruttivo, da cui possano scaturire utili strumenti di comprensione e implicazioni di policy.
Il programma in allegato