Se non la pianti…finisce! – Grugliasco (Torino)
Data: 8 – 15 febbraio 2012 ore 10-12 e 17-18,30
Location: Parco Culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 - Grugliasco (Torino)
Nell’ambito del Festival delle Scienze promosso dal Comune di Grugliasco – Assessorato all’Istruzione in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, CISV presenta “Se non la pianti… finisce!”: mostra multimediale e interattiva composta da foto, audio e video sulla gestione sostenibile delle foreste, che condurrà i visitatori a scoprire le ‘buone pratiche’ d’utilizzo di queste risorse.
Attraverso i video-documentari girati in Brasile, Burkina Faso, Camerun e Cile e mediante attività ludico-didattiche, la mostra suggerisce comportamenti più equi e sostenibili nell’uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno (mobili, parquet, carta, imballaggi, carpenteria, edilizia, giochi, cancelleria). Una sezione è dedicata all’Italia, con una rassegna di pratiche ‘virtuose’: come in Trentino, dove le imprese impiegano prodotti d’origine forestale locale e valorizzano le risorse boschive del territorio (legno per edilizia, legna da ardere, funghi, castagne ecc.) creando lavoro e sviluppo.
Sponsor tecnico della manifestazione è Viridea che, grazie all’impegno del Garden Center di Collegno (To), ha contribuito a ricreare una piccola “foresta” nel Parco Culturale Le Serre mettendo a disposizione numerose piante verdi.
“Se non la pianti… finisce!” è una mostra a basso impatto ambientale, leggera da trasportare e adattabile per ogni allestimento. In settimana è aperta per le scuole di Grugliasco; sarà accessibile al pubblico sabato e domenica in orario 10-12 e 17-18,30 con la possibilità di prenotare una visita guidata (h 15-16): tel. 011/4013336, sicur.sociale@comune.grugliasco.to.it