Sagra della Nocciola 2011 – Castellero d’Asti
Location: Castellero d’Asti
Sito web: comune.castellero.at.it
In occasione della 29a Fiera “Città della Nocciola” il Comune di Castellero organizza, tra gli altri appuntamenti della sagra, alcuni eventi interessanti per la valorizzazione della Nocciola IGP Piemonte e della sua filiera.
Giovedì 6 ottobre avrà luogo la “giornata corilicola”, appuntamento dedicato agli agricoltori in collaborazione con Coldiretti Asti, dove verranno presentate attività teoriche e pratiche rivolte ai produttori. Parteciperanno le aziende Green Technik di Vezza d’Alba per la presentazione di macchinari per la cippatura del materiale di potatura del nocciolo, e la Marcopolo di Borgo S. Dalmazzo, che presenterà “Humus anEnzy”, un ammendante compostato misto.
Domenica 9 ottobre alle 10.30 si terrà la 5a Assise Regionale dedicata alla nocciola, convegno dedicato quest’anno al tema “Sinergie per la filiera della nocciola” dove interverranno Rosario d’Acunto, Presidente Associazione Nazionale ”Città della Nocciola” e Maria Corte, Responsabile sezione corilicola del CReSO (Consorzio di ricerca, sperimentazione e divulgazione per l’ortofrutticoltura piemontese).
In mattinata sarà inoltre possibile assistere ad esposizioni di macchine agricole, partecipare a visite guidate, assistere a dimostrazioni della produzione dell’olio di nocciole e degustare prodotti di nocciole in abbinamento a birre artigianali.
I volantini di tutti gli appuntamenti in programma possono essere scaricati a questo link.