Roadmap verso un’economia a basso tenore di carbonio entro il 2050
Data: 9 marzo 2011, dalle ore 11.00 alle 13.oo
Location: Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Sala Natali, Via IV Novembre 149 – Roma
Sito web: www.ec.europa.eu
Mercoledì 9 marzo 2011, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Roma, avrà luogo l’incontro “Verso un’economia a basso tenore di carbonio e una maggiore efficienza energetica” al quale sarà presentata alla stampa specializzata la Roadmap verso un’economia a basso tenore di carbonio entro il 2050.
La Commissione europea sta per adottare la Roadmap verso un’economia a basso tenore di carbonio entro il 2050 e il Piano per l’efficienza energetica. Le due proposte racchiuderanno la visione della Commissione su come l’UE può raggiungere l’obiettivo di ridurre del 80-95% le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2050.
Con la roadmap e il piano d’azione, la Commissione propone misure concrete per aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio in alcuni settori chiave, quali l’agricoltura, i trasporti e l’industria.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea invita pertanto stakeholders e giornalisti italiani a discutere e commentare le proposte della Commissione alla presenza di Nathalie Creste Manservisi, capo unità alla DG Clima della Commissione europea.