Ricerca polare e scienze ambientali a Siena
Location: Università di Siena
Sito web: icsu.org
Si apre il 23 settembre all’Università di Siena il convegno internazionale sulle priorità della ricerca nelle regioni polari e i suoi collegamenti con la grande sfida globale della sostenibilità. Esperti provenienti da tutto il mondo si confronteranno con lo scopo di dare indicazioni chiave all’Icsu, International Council for Science, associazione di scienziati che coinvolge 141 paesi, che si riuniranno in assemblea generale a Roma dal 26 al 30 settembre presso il CNR.
Durante le due giornate senesi si illustreranno le più aggiornate ricerche sull‘Artide e sull’Antartide, evidenziando come la ricerca sui Poli può dare fondamentali indicazioni sul funzionamento della nostra Terra.
Dopo la cerimonia di apertura che si svolgerà nel palazzo del rettorato, venerdì 23 settembre alle 10, i partecipanti affronteranno questi temi: le dinamiche degli oceani e le indicazioni che queste possono dare sul modificarsi del livello dei mari; le modificazioni dei ghiacci e come queste possano influenzare il clima globale; gli ecosistemi polari e come sono cambiate le forme di vita presenti; le conseguenze sociali ed economiche dei cambiamenti che stanno coinvolgendo le regioni polari.
La sessione finale, sabato 24 settembre alle 10.30 presso il Collegio Santa Chiara, vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutte le più importanti organizzazioni scientifiche internazionali che si occupano di ricerca polare e di scienze ambientali: Vladimir Ryabinin della World Meteorological Organization; Ian Allison della International Association Cryospheric Science, Australia; Jenny Baeseman della Association of Polar Early Career Scientists; David Hik e Carlo Barbante, dell’International Arctic Science Committee; Karl Erb della National Science Foundation, USA; Mahlon C. Kennicutt II e Michael Sparrow dello Scientific Committee on Antarctic Research; Antonio Meloni, delegato italiano Scientific Committee on Antarctic Research; Carlo Alberto Ricci, dello European Polar Board.
In allegato la sintesi degli argomenti e il programma del convegno senese.