Prorogato il termine iscrizioni alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti
Sito web: menorifiuti.org
E’ stato prorogato al 2 novembre il termine ultimo per iscriversi alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 19 al 27 novembre 2011. Il Comitato promotore nazionale (Ministero dell’Ambiente,Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc.Coop., Eco dalle Città) ha infatti deciso di posticipare la scadenza per consentire a tutti gli enti intenzionati apartecipare di presentare la propria scheda di adesione e non mancare al grande appuntamento con la terza edizionedella Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivoprimario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche diprevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla lucedelle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile – Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autoritàterritoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende eImprese, Associazioni di categoria (i cosiddetti “Project Developer”) a mettere in piedi iniziative ed azioni volte allariduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 19 al 27 novembre 2011.
Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “Project Developer” europeo bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione che è disponibile sui siti deimembri del Comitato e sul sito ufficiale della SERR: menorifiuti.org. Le candidature, se rispondenti ai criterieuropei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale diazione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”. Dopo l’ottima adesione alle scorse edizioni della Settimana Europea, l’obiettivo di quest’anno è quello diraggiungere e superare la quota delle 600 iniziative.