Proiezione documentario “The last farmer” – Torino
Location: Cineteatro Baretti – Via Baretti 4 Torino
“The last farmer” esplora le conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei piccoli contadini nel mondo, seguendo lo svolgersi della giornata di Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso; con il supporto di interviste a Luciano Gallino, Hira Jhamtani, Giorgio Cingolani, Magaly Rey Rosa, Mamadou Goita, Roberto Schellino.
Il documentario “The last farmer. Neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina” è stato prodotto nel 2011 dall’Organizzazione non governativa M.A.I.S. a conclusione del progetto Creating Coherence on trade and development, che ha impegnato l’Ong insieme ad altre organizzazioni europee in un percorso di riflessione e azione sulle politiche commerciali dell’Europa e gli effetti che queste hanno sullo sviluppo e sui paesi più poveri – creatingcoherence.org // mais.to.it/it/layout2/1/Creating_Coherence.html
Ascoltare le esperienze dei protagonisti di “The last farmer” è un modo per riportare l’attenzione sulle conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione e per valorizzare l’agricoltura contadina al Sud come al Nord del mondo.
Al termine della proiezione, seguirà un dibattito con Giuliano Girelli, Giorgio Cingolani e Luciano Gallino* e Alessandra Turco dell’Ong M.A.I.S.
Maggiori informazioni a questo link
Il trailer del documentario è disponibile a questo link