Presentazione “Irex International Report”
Location: Auditorium GSE Roma (Viale Maresciallo Pilsudski, 92)
Sito web: althesys.com
Nel 2011 le cinquanta aziende top delle energie rinnovabili hanno effettuato 572 operazioni in tutto il mondo per 63,2 gigawatt e 69,3 miliardi di dollari in investimenti. Con un settore fotovoltaico dominato dai cinesi (a livello di fatturato due delle prime tre posizioni dello scacchiere internazionale sono occupate da aziende del gigante asiatico), ma con l’eolico che registra la tenuta dell’industria europea.
Sono queste alcune anticipazioni che emergono dall’Irex International Report di Althesys dal titolo “The strategies of the 50 leading companies in the global renewable industry”.
Il rapporto sarà presentato a Roma martedì 9 ottobre nella sede del Gse e a Bruxelles il successivo 16 ottobre presso la Commissione Ue.
Tra i molti trend, due emergono con forza: il settore continua a essere redditizio per le utility, mentre i costruttori di tecnologia segnano il passo.
Lo studio analizza anche l’andamento in Borsa delle “Top 50”, le cui attività coprono l’intero arco delle nuove fonti green e comprendono l’eolico, il solare fotovoltaico e termico, le biomasse, l’energia da rifiuti, il geotermico e l’energia dalle maree.
Al convegno di Roma di martedì 9 ottobre sono confermate le presenze del ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e di Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power (unica impresa italiana nelle “Top 50”).