Presentazione del primo manuale europeo sul bike sharing – Torino
Location: Sala delle Colonne – Piazza Palazzo di Città 1 – Torino
Sito web: legambiente.it
Il bike sharing non si ferma più. Continua a diffondersi in tutta Europa e nel mondo, con esperienze variegate, molto differenti tra loro, ma tutte interessanti e in fase di sviluppo.
Un percorso che ha portato a realizzare il primo manuale europeo del bike sharing, l’OBIS Handbook, la cui versione in inglese è stata presentata in una conferenza internazionale a Praga nel giugno scorso. In questi mesi si è provveduto alla traduzione del manuale in ben undici lingue, tra cui l’italiano, nella sua stampa e predisposizione su CD da distribuire ad amministrazioni pubbliche ed esperti di mobilità.
La presentazione del manuale avverrà in Italia per la prima volta giovedì prossimo a Torino, presso la sala delle Colonne in Municipio, in un evento organizzato da Legambiente in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Torino, TOBIKE e Greenews.
Introduce e modera: Federico Vozza, vice-presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Presentazione manuale Obis: Marco Menichetti, Legambiente Fondazione, co-autore per l’Italia del manuale
Esperienze: Pietro Drago, amministratore Bicincittà Srl; Fabio Zanchetta, portavoce associazioni Tavolo Biciclette Comune di Torino; Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente Comune di Torino
E’ stata invitata: Giovanna Rossi, responsabile sezione Mobilità Sostenibile, direzione generale per le valutazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente
Conclusioni: Andrea Poggio, vice-direttore nazionale di Legambiente
In allegato la locandina dell’evento.