Premio Pav 2011, Corpo vegetale
Location: via Giordano Bruno, 31 – 10132 Torino
Sito web: parcoartevivente.it
Sabato 2 luglio, ore 19.00, inaugura Corpo Vegetale, proposta vincitrice del Premio PAV 2011, concorso internazionale per la realizzazione di una nuova opera d’arte ambientale nel parco, a cura dell’architetto paesaggista Gianluca Cosmacini.
Alla presenza dei tre progettisti – Felice Gualtieri, Armando Mangone e Maria Luisa Priori - il pubblico del PAV e gli abitanti del quartiere potranno addentrarsi per la prima volta nell’arboreto di piante autoctone mediterranee che costituisce la nuova installazione.
Ginepro, alloro, biancospino, corniolo e melo sono solo alcune delle piante che, ospitate in Corpo Vegetale, fanno dell’opera uno spazio di biodiversità, pronto ad ospitare laboratori e attività di osservazione naturalistica, conoscenza pluri-sensoriale ed educazione ambientale. Ai visitatori la scelta di come di come farlo vivere.
L’inaugurazione di Corpo Vegetale sarà anche l’occasione per apprezzare l’insieme dei progetti che hanno risposto al bando di concorso: sabato 2 luglio alle ore 19.00 apre Esplorazioni urbane – mostra Premio PAV 2011, appuntamento nell’ambito del primo Festival Architettura in Città 2011 (14 – 17 luglio). Attraverso tavole di progetto, immagini e testi, la mostra testimonia l’interesse internazionale al tema del rapporto arte e natura. Dall’Italia e dall’estero sono infatti pervenute all’attenzione della giuria – presieduta dal paesaggista francese Gilles Clément – una cinquantina di proposte progettuali, tra le quali infine è stata scelta Corpo Vegetale per l’aderenza al tema.
Con l’inaugurazione dell’opera vincitrice e l’esposizione pubblica del lavoro progettuale, si chiude la prima edizione del Premio PAV 2011 e si prepara la seconda: sabato 2 luglio il PAV lancerà il tema del concorso 2012. Il bando sarà pubblicato ufficialmente il 1 settembre.