Plastics conference 2011 – Torino
Location: Centro Congressi Torino Incontra – Via Nino Costa, 8 – Torino
Sito web: proplast.it
Proplast, Plastica Verde e Polimerica, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, il Polo di Innovazione Agroalimentare e il Polo di Innovazione per la Chimica Sostenibile, organizzano la seconda edizione della Bioplastics Conference che si terrà a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra mercoledì 21 Settembre 2011.
L’evento vede anche la collaborazione di European Bioplastics, associazione a livello europeo il cui apporto è essenziale per le previsioni del settore nel futuro prossimo.
La conferenza è pensata per i tecnologi del settore materie plastiche, che vogliano avvicinarsi al mondo dei biopolimeri in senso ampio in un’ottica tecnologica; per questo avrà un alto valore tecnico, incentrato su casi di studio esemplificativi.
La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima dedicata al packaging, la seconda dedicata ai beni semidurevoli.
In mattinata interverranno: European Bioplastics con un’ analisi del mercato europeo delle bioplastiche, Nova Institute che approfondirà il tema della disponibilità delle materie prime e delle policies nel settore dei prodotti bio-based, Polenghi che presenterà la sua esperienza di packaging biodegradabile. Seguiranno gli interventi di Novamont, in collaborazione con Bandera e Industra Plastica Toscana, Synbra Technonolgies e Purac che parleranno di una nuova metodologia di polimerizzazione di acido polilattico, Taghleef Industries che si occuperà di sviluppi ed applicazioni del PLA nell’imballaggio flessibile. Chiuderà la prima sessione Massimo Centemero del Consorzio Italiano Compostatori con l’intervento dal titolo “Il fine vita dei biopolimeri: il caso del recupero tramite compostaggio”.
Nel pomeriggio aprirà la seconda sessione la relazione di Maip dal titolo “IOSONONATURA: il biopolimero 100% naturale”, seguiranno DSM Engineering Plastics, API spa che si occuperà di bioplastiche nei settori delle attrezzature sportive e dell’elettronica di consumo mobile, ed infine FKur Kunstoff con una relazione su una nuova generazione di compound biodegradabili.
Per il programma in dettaglio cliccare qui.
Per maggiori informazioni clara.romano@proplast.it 0131-1859711