MOBILITY: Salone della mobilità sostenibile – Riva del Garda
Location: quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)
Sito web: exporivagrandprix.it/mobility
Riva del Garda ospita sabato 26 e domenica 27 novembre 2011 la 2^ edizione di MOBILITY – Salone della mobilità sostenibile, in contemporanea ad Expo Riva Gran Prix.
In un padiglione di oltre 3.500 mq, istituzioni ed aziende presenteranno piani e progetti legati alla mobilità alternativa, tra cui alcuni nuovi percorsi di piste ciclabili, nell’ottica di un maggior utilizzo del servizio di trasporto pubblico.
Perseguendo l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale generato dai veicoli privati, saranno illustrate modalità di car sharing e bike sharing e verranno proposte le soluzioni più interessanti del mercato all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, come auto a gas, elettriche, ibride e prototipi non ancora di serie.
Per il pubblico sarà anche possibile eseguire un test a bordo di un veicolo elettrico ad emissioni zero, con cui sarà possibile muoversi su di un circuito indoor, evidenziando così la totale assenza di inquinamento acustico e ambientale all’interno del padiglione.
Parte integrante di MOBILITY, oltre all’esposizione, sarà la sicurezza stradale e la formazione. In Sala Convegni, sabato 26 mattina, in collaborazione con ACI (Automobile Club d’Italia) e Polizia di Stato – Specialità Polizia Stradale, si terranno lezioni sulla sicurezza stradale indirizzate principalmente a studenti delle scuole superiori, con l’intento di sottolineare i vantaggi di una corretta educazione ed evitare così cattivi comportamenti alla guida. In contemporanea, per la didattica dei più piccoli, grazie al Corpo Intercomunale di Polizia locale Alto Garda e Ledro, verrà allestito un divertente percorso indoor in bicicletta per imparare a riconoscere la segnaletica stradale.