MEMAE Workshop 2010. Carbon Asset Management e Carbon Finance
Location: Università Bocconi, Via Roentgen 1, Milano
Sito web: www.unibocconi.it
Il tema del Carbon Asset Management e la Green Finance stanno acquisendo crescente rilevanza presso le imprese, sia con riferimento ai mercati regolamentati (ETS, CDM e JI) sia alle forme volontarie di carbon offset. Negli ultimi anni sono nate diverse realtà specializzate (imprese e NGOs), che operano all’interno di queste filiere proponendo specifici servizi al mercato con competenze altamente specializzate: carbon originator, certificatori dei progetti CDM, carbon trader, ecc. Al contempo, i mercati finanziari e i fondi di investimento sembrano molto interessati alle green-tech e a investimenti in innovazioni low carbon.
L’obiettivo di questa giornata è fornire una formazione specifica agli studenti MEMAE (estesa, su invito, anche a soggetti esterni), sui temi del Carbon Asset Management e della Carbon Finance per approfondire un tema innovativo, che necessita di competenze specialistiche e che apre agli studenti opportunità occupazionali rilevanti.
Il format, si basa su alcuni laboratori pratici in parallelo, guidati da operatori del settore e incentrati su case study per mettere a fuoco alcune operazioni fondamentali nell’ambito dei mercati per la CO2.
Saranno invitati a introdurre l’argomento e il tema alcuni specialisti di livello internazionale.