Mario Cucinella: un incontro sull’architettura sostenibile
Data: 20 Gennaio 2012 alle 0re 18,30
Location: Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba
Sito web: fondazionemirafiore.it
Nel ciclo delle ventiquattro conferenze gratuite aperte al pubblico del Laboratorio di Resistenza Permanente, la Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba il 20 Gennaio 2012 alle 0re 18,30 ospiterà l’architetto di fama internazionale Mario Cucinella.
Una lezione sul Paesaggio e la gestione dello stesso con un approccio mirato alla creazione di una nuova rivoluzione del costruire attraverso la realizzazione di progetti architettonici sostenibili. Mario Cucinella è infatti uno dei più grandi esperti mondiali del tema che lo ha portato a proporre concretamente una serie di nuovi edifici attivi capaci non solo di ridurre al minimo i consumi connessi all’abitare e abbattere le emissioni inquinanti per l’ambiente ma addirittura in grado di produrre energia abbattendo così i costi di gestione.
Il suo progetto Casa 100 k di prossima realizzazione proprio in Piemonte è l’emblema delle nuove tecnologie applicate all’edilizia destinate a salvaguardare l’ambiente sfruttando il buono che esiste nel progesso. L’incontro ospitato nella sale polifunzionali della cantina di Fontanafredda sarà un’occasione interessante per scoprire il percorso di un architetto che ha progettato edifici pubblici, università, ospedali, stazioni per il trasporto e piani urbanisti per intere città in tutto il mondo ed oggi è impegnato in prima persona in un tema di grande attualità. Un ambasciatore dell’ingegno italiano che si impegna per dare un contributo alla crescita verde ed armoniosa del nostro paese, capace di interrogarsi e dare delle risposte concrete al rapporto tra il nostro paesaggio e le richieste abitative e sociali del prossimo immediato futuro.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e dato l’interesse del tema e del personaggio è consigliata la prenotazione, maggiori informazioni sul sito: www.fondazionemirafiore.it o telefonando al numero 0173 626424.