IV Convegno Rienergy
Location: Via Fabio Filzi 22, Sala del Gonfalone – Regione Lombardia
Sito web: www.rienergy.it
Verde, mobilità sostenibile, ambiente, alimentazione, sono solo alcuni dei temi di attualità che stanno risvegliando nei milanesi, ma non solo, una nuova coscienza del vivere bene e del benessere troppo a lungo dimenticato.
Come rendere un’area metropolitana una realtà sostenibile? Rinenergy, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, promuove un dibattito aperto fra esperti, tecnici e opinionisti, di diversa estrazione, che si confronteranno su due settori chiave per una pianificazione urbana sostenibile: mobilità e agricoltura periurbana con la sua funzione di interconnessione e di opportunità per l’affermazione della filiera corta.
Saranno commentati i risultati della ricerca del JRC*, commissionata dalla Regione Lombardia, che ha analizzato la qualità dell’aria in Lombardia.
Verrà presentato il percorso seguito da una città come Friburgo, oggi esempio europeo di città sostenibile.
Si parlerà di vie d’acqua, di politiche future nel settore della trazione elettrica, della tutela della mobilità debole, della necessità del mantenimento di un tessuto consolidato di connessione tra città e campagna, dell’importanza di fare rete.
L’Unione Europea ha avviato una serie di riforme volte ad assicurare la somministrazione di cibi sani e di buona qualità.
Il punto d’incontro dei temi trattati sarà, nel pomeriggio, il tavolo tecnico, specifico per addetti ai lavori, in cui si parlerà di sfida dell’eco-efficienza nella ristorazione collettiva sostenibile e verranno portati i risultati della ricerca europea i POPY** condotta dal prof. Roberto Spigarolo.
La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria cliccando qui.
In allegato il programma
* JRC – Centro di Ricerca della Commissione Europea. Svolge la propria attività come supporto tecnico nei processi decisionali senza legami con interessi nazionali e privati, garantendo l’indipendenza e gli interessi comuni della UE.
** iPOPY – Innovative Public Organic food Procurement for Youth. E’ un progetto europeo, appena conclusosi, che ha impegnato per tre anni gli Istituti e le Università di Norvegia, Danimarca, Finlandia, Germania e Italia con l’obiettivo di studiare come aumentare il consumo dei cibi biologici attraverso strategie e strumenti legati ai servizi di ristorazione destinati ai giovani.