I Manager della CSR discutono il futuro della rendicontazione d’impresa
Location: Sede Altis, Università Cattolica di Milano, Via San Vittore, 18 – Milano
Sito web: www.csrmanagernetwork.it
Giovedì 23 settembre si svolgerà alla Cattolica di Milano la prima giornata di studio dedicata al Report Integrato, lo strumento che per la prima volta consentirà alle imprese di rendicontare le proprie performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance in modo unitario. Si tratta di uno strumento destinato a rivoluzionare i sistemi di reporting delle imprese fornendo una visione globale e puntuale delle performance di lungo termine e delle connessioni tra sostenibilità e profittabilità in una logica di maggiore trasparenza verso la collettività e la comunità finanziaria.
Si tratta della prima occasione in cui viene presentato e discusso il Report Integrato voluta dal CSR MANAGER NETWORK in una logica di dialogo con gli stakeholder e le imprese per capire le implicazioni e il percorso di avvicinamento verso una rendicontazione integrata. L’incontro è promosso sulla scorta delle indicazioni assunte appena 4 mesi fa daI Global Reporting Iniziative (GRI) massima autorità mondiale in materia di rendicontazione che sancisce gli standard di riferimento e gli indicatori finanziari e non ad oggi in uso per le aziende. Entro il 2015 dovrebbe essere obbligatorio per le imprese comunicare in modo unitario le performance ambientali, sociali e di governance (ESG). Il Report Integrato standard dovrà essere sviluppato, testato e comunemente adottato entro il 2020.
Nel corso dell’incontro che prenderà il via alle ore 10 verranno illustrate alcune buone pratiche di aziende italiane e approfonditi gli step del processo di avvicinamento al nuovo standard su cui l’Italia sta già iniziando a lavorare in seno all’Oscar di Bilancio.
.