Gruppo di San Rossore per il rilancio dei parchi
Data: 28 febbraio 2011 ore 9.15 – 14.00
Location: Consiglio Regionale – Palazzo Bastogi – Via Cavour 18, Firenze
Sito web: parks.it/appellosanrossore/
In Italia le aree protette stanno vivendo negli ultimi anni una crisi gravissima, causata fondamentalmente dalla sottovalutazione e dalla banalizzazione del loro importante ruolo e dal conseguente progressivo disinteresse istituzionale, culminato nel pesantissimo taglio dei finanziamenti pubblici effettuato dal Governo nel luglio 2010. Il sistema delle aree protette italiane rischia così di essere cancellato.
E questo rischio è solo la punta di un iceberg, la spia di un generale disinteresse nei confronti della conservazione della natura, proprio mentre la crisi ambientale precipita a livello planetario e nazionale.
Su queste basi nel dicembre 2010 è nato il Gruppo di San Rossore, composto da oltre 500 amministratori, operatori e volontari dei parchi, studiosi e progettisti, ambientalisti, esponenti politici e sindacali, semplici cittadini, al fine di chiamare l’opinione pubblica, i movimenti e le istituzioni italiane a una forte reazione per la salvezza e soprattutto per un grande rilancio del sistema delle aree protette italiane.
In allegato il programma della giornata.