Giornate della “biodiversità urabana” e “road ecology” – Pisa
Location: Pisa
Sito web: lipu.it, agorapisa.it
Oltre il 50% della popolazione umana risiede in aree urbane. La costante espansione urbanistica (urban sprawl) determina la costruzione di edifici e infrastrutture, e migliaia di ettari di terreno vengono coperti da cemento e asfalto. Allo stesso tempo, molte specie di animali e piante si avvicinano alle città (fenomeno dell’inurbamento). La biodiversità urbana rappresenta un tema della ricerca scientifica, ma anche una grande opportunità per migliorare la qualità urbana, valorizzando i servizi ecosistemici, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Anche la costruzione di autostrade, strade e ferrovie causa impatti agli ecosistemi, quali inquinamento, disturbo, distruzione e frammentazione degli habitat. La continuità delle reti ecologiche viene interrotta dalle reti tecnologiche.
Inoltre, ogni anno più di un milione e mezzo di animali selvatici vengano uccisi dalle auto. Le relazioni “fauna/traffico” rappresentano un capitolo della sicurezza stradale, considerando i milioni di Euro di veicoli danneggiati, i feriti e le vittime umane che si producono in conseguenza di incidenti stradali con animali. Per far fronte a questo problema, in tutto il mondo vengono implementate politiche di prevenzione e tecniche di mitigazione e compensazione ecologica.
L’iniziativa si avvale del supporto di IENE – Infra Eco Network Europe – rete internazionale su infrastrutture e ambiente.
il corso di “Biodiversità urabana” è organizzato da LIPU e Circolo Agorà
PROGRAMMA:
FAUNA URBANA: gestione Gabbiano reale e Colombo di città, problematiche e biologia dei roditori, mitigazioni per infrastrutture
VERDE URBANO: progettazione e gestione aree verdi urbane con finalità naturalistiche e didattiche, giardino naturale “Birdgarden”
Quota iscrizione € 90 (+ IVA)
materiale didattico e documentazione gratuito
verrà rilasciato un attestato utile come crediti formativi (CFU)
Per informazioni: Tel. 347.7035640 - marco.dinetti@lipu.it
Per iscrizioni: Tel. 050.500442 – 338.4014989 - agorapi@officinaweb.it