Efficienza energetica in Italia: scenari di sviluppo attesi e opportunità per le imprese – Roma
Data: 30 novembre 2011 dalle ore 15.30
Location: Sheraton Hotel & Conference Centre – Viale del Pattinaggio, 100 – Roma
Sito web: ict4executive.it
L’efficienza energetica, nel gergo degli addetti ai lavori, rappresenta il terzo “20” del Piano d’Azione europeo, approvato nel marzo del 2007 e meglio noto come “Pacchetto 20-20-20”. Forse proprio per questa sua posizione “defilata” la riduzione del 20% dei consumi di energia entro il 2020 è l’obiettivo il cui raggiungimento è più a rischio, almeno se si osservano le proiezioni elaborate a livello europeo.
E’ quindi necessario comprendere più in profondità le dinamiche normative, tecnologiche e di mercato che spiegano questo ritardo e permettono nello stesso tempo di valutare le prospettive future. Solo sviluppando una piena consapevolezza di queste tematiche le imprese, indipendentemente dal settore industriale in cui operano, potranno cercare di conseguire importanti vantaggi competitivi facendo leva sulle soluzioni di efficienza energetica che consentono di contenere i costi dei loro processi di business e di differenziare la loro offerta.
Per approfondire questi temi ICT4Executive presenta la prima tappa del Roadshow Laboratori ICT e Energia, che si terrà a Roma il 30 novembre 2011, in cui si terranno tre laboratori interattivi dedicati ai temi specifici del Green Datacenter, Virtualizzazione e Cloud Computing, della Unified Communication & Collaboration e della Dematerializzazione, con la partecipazione dei docenti della School of Management del Politecnico di Milano.
E’ possibile registrarsi all’evento a questo link.