Congresso Federale AIAB 2011 “Il Bio che cambia” – Milano
Data: dal 30 novembre al 4 dicembre 2011
Location: Centro Congressi di Via Corridoni 16 – Milano
Sito web: aiab.it
L’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, è il principale soggetto di rappresentanza dei produttori biologici italiani e raccoglie al suo interno anche il meglio del corpo tecnico del settore ed i consumatori singoli o organizzati più attenti alle dinamiche del biologico italiano. Il Congresso Federale AIAB si svolge ogni tre anni per rinnovare gli organi politici e direttivi, nonché le priorità politiche dell’associazione, e quest’anno si svolgerà a Milano, dal 30 novembre al 4 dicembre.
L’appuntamento di Milano sarà un’importante occasione di riflessione sui futuri sviluppi del settore biologico italiano ed internazionale. Ai convegni e ai congressi, inoltre, si accompagnerà un ricco calendario di eventi culturali. Il Congresso Federale AIAB, inoltre, sarà gemellato con il Congresso Nazionale di Legambiente, la più grande associazione ambientalista italiana, che si svolgerà a Bari nei medesimi giorni di quello dell’AIAB.
Il programma è intenso ed apre il 29 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti della Camera di Commercio di Milano, in piazza dei Mercanti 2, con una Conferenza stampa di presentazione.
Segue, il 30 novembre, una giornata pre-congressuale di riflessione sul modello di economia locale e solidale del bio-distretto, in cui si avrà un confronto di esperienze tra il Parco agricolo sud Milano e il parco del Cilento e, nel pomeriggio, un workshop sul tema della sovranità alimentare.
Il 1° dicembre si apre il Congresso con un convegno internazionale dedicato alla filiera alimentare e a modelli distributivi più equi; il 2 dicembre si terrà un convegno scientifico sulla ricerca nel bio e sulle interazioni positive tra agricoltura biologica, energie rinnovabili, biodiversità e risorsa acqua; il 3 dicembre avrà come tema centrale il movimento biologico come agente di sviluppo di un’economia solidale di utilità sociale, economica ed ambientale. La quarta giornata è interna, dedicata ai soci Aiab, alla presentazione e dibattito sulle tesi congressuali, all’elezione degli organi politici e direttivi (Presidente e Direttivo).
Il Congresso dell’AIAB è realizzato con il patrocinio di: MiPAAF, ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano; con il contributo del MiPAAF e della Provincia di Milano e con il sostegno di Brio, BtoBio e Novamont.
In allegato il programma completo delle giornate.
Ulteriori informazioni su partecipazione ed iscrizioni sono disponibili a questo link.