Conferenza stampa “PrimaveraBio 2011″
Data: 14 aprile 2011 ore 11.00
Location: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Via XX Settembre 20, Roma
Il 14 aprile AIAB, Federparchi e Legambiente presentano PrimaveraBio 2011, la campagna nazionale di promozione del biologico durante la quale le aziende apriranno le porte a scuole e cittadini.
Per tutta la durata della campagna le aziende biologiche del territorio nazionale apriranno le porte ai consumatori e alle scuole per fare conoscere la loro capacità di produrre cibi di alta qualità, salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente e fornendo alla collettività importanti servizi ecosistemici.
Quest’anno il tema della PrimaveraBio sarà: “La PAC ci riguarda”. Proprio in questi mesi nell’Unione Europea è in corso di definizione la nuova Politica Agricola Comunitaria e questo processo decisionale dovrebbe coinvolgere tutta la società civile. Perché discutere di politica agricola significa parlare di salute, alimentazione e territorio, cioè del nostro futuro.
La PAC infatti non è una politica qualunque: determina quello che mangiamo, il paesaggio, chi può continuare a produrre e la qualità della vita delle aree rurali europee.
Saranno presentati anche i numeri e il giro d’affari della PAC, nonché le proposte di AIAB, Federparchi e Legambiente per la riforma della Politica Agricola Comune. Interverranno i presidenti delle associazioni promotrici e Teresa De Matthaeis, Responsabile Ufficio Agricoltura Biologica del MIPAAF. È stato inoltre invitato il Ministro Saverio Romano.