Conferenza Nazionale per la Biodiversità
Data: 20 maggio 2010 ore 14.30, venerdì 21 e sabato 22 maggio 2010 – ore 9.00
Location: Università La sapienza, aula magna – palazzo del Rettorato – piazzale Aldo Moro 5, Roma
Sito web: www.uniroma1.it
In occasione dell’Anno internazionale della biodiversità, la Sapienza ospita dal 20 al 22 maggio la Conferenza nazionale per la biodiversità dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. La manifestazione si svolge in tre giornate e si suddivide in tre tavoli tematici: Servizi eco sistemici e prevenzione dei rischi ambientali, Adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e Biodiversità, green economy, innovazione tecnologica. Seguiranno due tavole rotonde sui temi Biodiversità e ricerca scientifica e Biodiversità, green economy, innovazione.
In occasione della Conferenza verrà presentata la Strategia nazionale per la biodiversità, risultato di un percorso partecipato e condiviso tra mondo istituzionale, scientifico e socio-economico. All’evento prenderà parte il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo che inaugurerà i lavori della prima giornata. Alla giornata conclusiva del 22 maggio interverrà il Presidente Giorgio Napolitano.
La conferenza è organizzata dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con il sostegno del WWF. Per la Sapienza il referente scientifico è Carlo Blasi, direttore del Centro interuniversitario di ricerca Biodiversità, fitosociologia ed ecologia del paesaggio.