Cinemambiente – Torino
Data: 31 maggio – 5 giugno 2012
Location: Via Montebello 15 10124 Torino
Sito web: cinemambiente.it
Ad inaugurare la 15^ edizione del Festival CinemAmbiente, il più importante festival di film a tematica ambientale, giovedì 31 maggio ore 21.00 (Cinema Massimo – sala 1), sarà Chasing Ice di Jeff Orlowsky, inserito all’interno del Concorso Internazionale Documentari e già vincitore di Excellence in Cinematography Award al Sundance Film Festival 2012.
Il film è stato descritto dalla stampa statunitense come il lavoro che prova in modo incontrovertibile l’azione del riscaldamento globale.
Un’altra grande anteprima apre la giornata di giovedì 31 maggio: Lorax – Il guardiano della foresta (ore 9.30, Cinema Massino – sala 1), divertente animazione in 3d rivolta al pubblico più giovane del festival tratta da un libro per l’infanzia dello scrittore americano Dr Seuss.
Il film inserito all’interno della sezione Ecokids, è diretto da Chris Renaud e Kyle Balda, già creatori di Cattivissimo me e doppiato da Danny De Vito, uscirà in sala venerdì 1 giugno distribuito da Universal Pictures. Ad accogliere i giovani spettatori e a salutare il pubblico di CinemAmbiente sarà presente in sala Lorax, l’irritante ma affascinante guardiano della foresta.
Tra gli altri appuntamenti della giornata We’re not broke (ore 18.30, Cinema Massimo – sala 3), documentario diretto da Karin Hayes e Victoria Bruce inserito nella sezione Panorama, che affronta il tema della crisi economica indagando sul perché le grosse corporations non siano state intaccate dai suoi effetti negativi