Ciclo di laboratori sull’economia civile organizzato da Banca Etica – Avola (SR)
Location: Avola (SR) - Eremo Madonna delle Grazie
Sito web: www.bancaetica.com
Parte dalla Sicilia il ciclo di Laboratori di Economia Civile organizzato da Banca popolare Etica con l’obiettivo di lanciare una proposta di riconciliazione tra mercato e democrazia – tra profitto e gratuità, tra sviluppo e bene comune.
L’evento – che si svolgerà il 27 e 28 gennaio – non sarà un semplice convegno, ma appunto un laboratorio i cui protagonisti saranno realtà di imprese siciliane e nazionali che già vivono la cultura dell’economia civile e fanno da apripista, per costruire attorno al loro progetto le proposte per una nuova economia. Tra di loro la Fondazione di Comunità di Messina che realizza quotidianamente un’esperienza di incredibile successo che coniuga la valorizzazione e protezione di un ambiente naturale unico come quello dello stretto con l’inserimento sociale e lavorativo degli ex internati dell’ospedale psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto.
Saranno presenti anche alcuni sindaci di amministrazioni virtuose che racconteranno l’esperienza di come sia possibile amministrare Comuni rispettando l’ambiente e seguendo i principi di una economia solidale.
L’evento sarà presentato da Luigino Bruni, professore di economia civile della Bicocca e chiuderà Stefano Zamagni presidente delle Agenzia per il Terzo Settore e noto economista teorico della nascita di una nuova cultura economica.
In allegato il programma.