CasaZera arriva a Torino
Ora: 11.30
Location: area delle ex Officine Nebiolo, Via Bologna n. 57, Torino
Sito web: CasaZera
Il progetto, sviluppato nell’ambito di ECOstruendo, un programma di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte e promosso da Polight, sarà presentato al pubblico e alla stampa giovedì 18 aprile 2013, alle ore 11.30, nell’area delle ex Officine Nebiolo, dove nelle settimane scorse è stato incapsulato il modulo sperimentale prefabbricato, ad alta tecnologia ed efficienza energetica, che verrà abitato e testato, per un anno, da due studenti del Politecnico di Torino.
CasaZera non è però un prototipo destinato a rimanere tale, ma è un vero e proprio modello costruttivo e abitativo nato per soddisfare la crescente richiesta di mercato low cost ma di qualità. L’ambizioso obiettivo è quello di rispettare cinque promesse contemporaneamente: zero consumo di suolo, zero spreco di risorse, zero tempo, zero energia, zero errori di progetto.
Il sistema CasaZera, leggero, efficiente e a basso costo, è stato inoltre pensato tenendo presenti, come requisiti di progetto, gli standard dei protocolli di certificazione energetica e ambientale più diffusi in Italia, come GBC Home, CasaClima e Itaca.