Al PAV: “Diverse forme bellissime”
Date mostra: 5 febbraio - 11 aprile 2010
Location: Pav (Parco d’Arte Vivente, via Giordano Bruno 31)
La mostra, doppia personale di Piero Gilardi e Francesco Monico, che è anche il titolo del programma artistico, educativo e formativo 2010 del PAV, fa riferimento ai recenti studi di Biologia evolutiva dello sviluppo e intende indagare nuove tematiche legate al vivente nella sempre più attuale esplorazione delle biodiversità. L’arte, infatti, con pratiche più vicine alla Biologia, alle nuove frontiere della Biotecnologia e alla Scienza della terra, può essere – secondo la definizione dell’artista Piero Gilardi – un motore per la creazione delle biodiversità.
In occasione dell’inaugurazione di DIVERSE FORME BELLISSIME, la doppia personale di Piero Gilardi e Francesco Monico, le Attività educative e formative del PAV propongono nei mesi di febbraio e marzo, oltre alla normale programmazione annuale, una nuova tipologia di laboratorio: MACCHINE SENSIBILI. Il nuovo format prevede l’indagine sulla relazione vivente/tecnologia e come questa sia percepita nell’immaginario del giovane pubblico delle scuole di ogni ordine e grado. Partendo dal conoscere strumenti semplici impiegati nelle installazioni interattive – Arduino è una di queste piattaforme hardware – attraverso azioni performative, sono ripercorse a livello cognitivo le fasi della traduzione che avvengono tra l’input e l’output. L’aspetto creativo consiste nella progettazione di “macchine” che siano in grado di soddisfare bisogni, desideri, estensioni della sperimentazione dei fenomeni percettivi nel più ampio spettro delle biodiversità.
Attività progettata con la collaborazione di Heinrich Vogel
Gli altri appuntamenti in programma prevedono due workshop di formazione con gli artisti, su prenotazione fino a esaurimento posti:
ART PROGRAM / Workshop_12
26/27 febbraio 2010
PROGETTARE CON IL VIVENTE
condotto da Piero Gilardi
Venerdì 26, dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 27, dalle 10.00 alle 18.00
ART PROGRAM / Workshop_13
26/27 marzo 2010
DISEGNARE IL GIARDINO
condotto da Emmanuel Louisgrand
Venerdì 26, dalle 15.00 alle 18.00
Sabato 27, dalle 10.00 alle 17.00