“A scuola di montagna”
Location: Via Avogadro 20, Torino
Sito web: www.uncem.piemonte.it
La montagna piemontese rilancia la sfida alle grandi capitali del turismo scolastico e invita i docenti e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte e dell’Italia a scegliere una delle 102 proposte di viaggio d’istruzione contenute nella terza edizione del catalogo “A scuola di montagna”.
Il volume, edito dall’Uncem Piemonte, verrà presentato venerdì 10 settembre, alle ore 11, con una conferenza stampa che si terrà nella sala multimediale della Regione Piemonte, in via Avogadro 30. Interverranno l’assessore regionale all’Istruzione e al Turismo Alberto Cirio, il presidente dell’Uncem Piemonte Lido Riba e Gabriella Mortarotto dell’Asapi. Saranno presenti i sindaci dei Comuni montani piemontesi, i presidenti delle 22 Comunità montane, i rappresentanti dei tour operator e della scuola.
Il catalogo, completamente rinnovato rispetto alle prime due edizioni, contiene 102 proposte di viaggio d’istruzione (15 per cento in più rispetto al 2009) da uno a tre giorni nelle vallate alpine piemontesi. Verrà distribuito in 14mila copie a tutti i dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli educatori delle scuole piemontesi.
«Grazie ai pacchetti realizzati dai tour operator con le Comunità montane e l’Uncem – spiega Lido Riba – lo scorso anno scolastico sono stati 9.000 i bambini e ragazzi che hanno potuto conoscere direttamente le grandi ricchezze culturali delle montagne che rappresentano il 46 per cento del territorio piemontese. Sono rimasti affascinati, con i loro insegnanti, dalle bellezze delle terre alte, spesso sconosciute benché siano a pochi chilometri dagli istituti scolastici. Siamo convinti che le montagne della nostra regione siano il luogo ideale per imparare divertendosi. L’Uncem, con la collaborazione della Regione Piemonte, crede nel valore dell’immenso patrimonio da scoprire in montagna, alimentando una forma di turismo nuova, di cui le nostre vallate alpine hanno estremamente bisogno. Ecco perché con i 22 presidenti delle Comunità montane e i rappresentanti del territorio piemontese della Giunta Uncem, venerdì ripeteremo l’invito a scegliere la montagna per i viaggi d’istruzione, preferendola alle solite grandi capitali del turismo scolastico».