‘DomenicAspasso’ a Milano
Location: Piazza della Scala Milano
Sito web: comune.milano.it
Per il nuovo appuntamento di ‘domenicAspasso’ del 16 settembre torna l’iniziativa ‘Palazzo Bambino’: la casa dei milanesi in piazza della Scala si apre ai più piccoli.
Al mattino, dalle ore 10.45, spazio al racconto partecipato di bambine e bambini ai microfoni di Radio Popolare: per l’occasione infatti, ‘Crapapelata’, la storica trasmissione dell’emittente milanese dedicata all’infanzia, trasmetterà dal cortile del Palazzo. Un talk show radiofonico sotto il metro e cinquanta con racconti, progetti, giochi, canzoni e fantasmagorie “per una Milano che verrà”. Una mattinata di istanze provenienti “dal basso”, dove le idee voleranno nell’etere sulle ali della “Muccalla” e sulle scope di “Miracolo a Milano”.
Al pomeriggio, dalle 13 alle 17.30, spazio a giochi e animazioni con la collaborazione di Legambiente: l’Accademia del gioco dimenticato insegnerà come divertirsi, usando creatività e fantasia con giochi tradizionali a squadre e utilizzando materiali riciclati e usati. Ci sarà un laboratorio di mobilità, rivisitando con fantasia i cartelli stradali per rendere più belli vicoli, strade e piazze di Milano.
Sempre il 16 settembre, alle ore 10.30, Palazzo Marino ripropone anche ‘Area P’, lo spazio dedicato alla poesia nel cuore della città, con poeti e attori che dedicheranno un’ora alla poesia, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. I precedenti appuntamenti erano stati il 4 marzo con la lettura dei poeti greci contemporanei da parte di Nicola Crocetti, la lettura delle poesie di Franco Loi, il reading di Vivian Lamarque.
L’ingresso è gratuito. Gli inviti possono essere ritirati all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 10 di domani, giovedì 13 settembre, fino alle 18 di venerdì 14.