BorgoFuturo, il mondo dell’ecosostenibilità si incontra in provincia di Macerata
Si svolgerà dal 2 al 4 Luglio 2010 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, la prima edizione di BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità.
Una vera e propria festa dell’ambiente quella che attende il comune, antico borgo medievale immerso nei suggestivi colli maceratesi.
BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità, non è una fiera di settore, ma un evento che racchiude numerosi appuntamenti in cui la sostenibilità sarà declinata in tutti i suoi significati.
Tra i protagonisti della tre giorni, organizzata in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri, della Provincia di Macerata e il patrocinio della Regione Marche, ci saranno grandi nomi del mondo dell’ecosostenibilità, per dare all’evento una portata nazionale.
Sabato 3 Luglio interverrà Maurizio Pallante, saggista, esperto di politica energetica e tecnologie ambientali e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che parlerà delle ‘malattie’ che affliggono il Pianeta.
Domenica 4 Luglio Oliviero Beha, eclettica firma del giornalismo italiano (“Tuttosport”, “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “Il Fatto Quotidiano”), tratterà un argomento di immediata attualità, come il rapporto sempre più diffuso tra calcio e sostenibilità.
A BorgoFuturo sarà presente, poi, Mario Tozzi, conduttore televisivo de “La gaia scienza” assieme al Trio Medusa su La7, geologo e divulgatore scientifico, che coordinerà il 1° Meeting delle Energie Rinnovabili e della Sostenibilità, un fitto programma di incontri e workshop per amministratori, tecnici e professionisti del settore organizzato dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri.
Spazio inoltre per la creatività con i Guixot de 8, per ‘Scarpagnante’ di Giorgio Felicetti, tratto liberamente da ‘Saltatempo’ di Stefano Benni, ‘Persone che crescono’, spettacolo insolito e toccante di Giuliano De Minicis, incontri con il Popolo delle Carriole da L’Aquila e proiezione di documentari come ‘The Age of Stupid’ a cura del Wwf.
Chiuderanno la rassegna le tavole rotonde con i sindaci dell’Associazione Comuni Virtuosi, gli incontri con i Gruppi di Acquisto Solidale, pranzi e cene a chilometro zero e laboratori per bambini sull’educazione al riciclo.