Conferenza internazionale sulla scienza della sotenibilità
Il dissesto finanziario internazionale, il cambiamento climatico, l’inasprirsi delle tensioni geo-politiche evidenziano la crisi del modello di sviluppo attuale, e pongono la sostenibilità del Pianeta quale obiettivo primario. La scienza della sostenibilità si propone di offrire risposte – teoriche e pratiche – per attuare un cambiamento di rotta immediato attraverso lo studio dei fenomeni determinanti per il nuovo modello di sviluppo, nonché le interrelazioni e le dinamiche interdipendenti della sfera individuale e globale, mirando a costruire nuovi paradigmi di benessere economico e sociale.
La scienza della sostenibilità è orientata a studiare e interpretare la complessità delle interazioni tra economia, società e natura, per proporre soluzioni concrete a problemi complessi che globalmente minacciano la sopravvivenza stessa dell’Umanità. Indispensabile a tale scopo è un approccio trans-disciplinare che permette una vision sistemica dei fenomeni in atto, facilitando la definizione di soluzioni capaci di finalizzare l’interazione tra i sistemi umani e quelli naturali ad uno sviluppo sostenibile integrato.
Ricercatori delle Università d’eccellenza a livello internazionale, all’avanguardia in r&d si sono uniti in networks con l’obbiettivo comune di creare e disseminare nuova conoscenza scientifica per la sostenibilità globale, attraverso una intensa cooperazione, il dialogo con tutti gli stakeholder, inclusi i cittadini e i decisori politici. Le Università hanno un ruolo fondamentale nella creazione di una società sostenibile: svolgono questo ruolo attraverso l’educazione delle generazioni future e la produzione di nuova conoscenza scientifica che sia da catalizzatrice del cambiamento sociale e favorisca la formulazione di politiche pubbliche appropriate ed efficaci per la sostenibilità.
La Conferenza internazionale sulla scienza della sostenibilità si svolgerà a partire da oggi e durerà fino al 25 giugno presso l’Università Sapienza di Roma.
Il CIRPS, Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile della Sapienza Università di Roma, è la prima realtà accademica italiana inserita in un Network di Università ed Enti di ricerca di tutto il mondo impegnate nell’avanzamento della Scienza della Sostenibilità. Vi partecipano Università leader del mondo scientifico come Harvard University, Arizona State University, Lund University, Tokyo University, Potsdam Institute for Climate, Asia Institute of Technology, Chalmers University of Technology e molte altre. Parte del Network sono anche Network di Università come IR3S (Integrated Research System for Sustainability Science) che rappresenta un Network di Università giapponesi, IARU (International Alliance of Research Universities), Tyndall ed il CIRPS, esso stesso Network di 11 Università italiane, con sede principale presso l’Università Sapienza di Roma. La definitiva costituzione del Network of Networks sarà al centro della Seconda Edizione dell’International Conference on Sustainability Science ICSS2010.