Ragnarock Nordic Festival: il Nord Europa ospite a Milano nel segno della sostenibilità
Ragnarock, associazione culturale non profit nata a Milano nel 2007, organizza a Milano la quarta edizione del Ragnarock Nordic Festival, il più grande festival nordico in Italia. Lo scopo è quello di promuovere in Italia i Paesi e la cultura nordici attraverso l’arte, la musica e diversi appuntamenti culturali. Ogni anno Ragnarock si fa portavoce di tematiche sociali rilevanti e il tema per l’edizione 2010 sarà rivolto ai cambiamenti climatici e all’efficienza energetica.
Primo appuntamento la conferenza dal titolo “Ricostruire il futuro dopo Cop15-Green Economy e competitività” che si terrà nell’Aula AS01 dell’Università Bocconi di Milano a partire dalle ore 09,00. La Conferenza intende mostrare le politiche dei paesi nordici ed essere occasione di incontri, scambi, nuove ispirazioni sia a livello politico che aziendale tra rappresentanti nordici e italiani. La sessione mattutina sarà dedicata alla politica. Sotto l’egida della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, i maggiori esponenti politici ambientali nordici incontreranno i rispettivi italiani ed europei in una tavola rotonda: partendo dalle esperienze nordiche il fine è di valutare le soluzioni migliori per la società italiana.
Nel pomeriggio sarà il turno delle imprese e dei consorzi di aziende nordici che incontreranno i rispettivi italiani: sarà esposto il modello delle aziende nordiche, che si traduce nella responsabilità di sviluppare soluzioni economicamente vantaggiose ma attente all’ambiente di fronte ad investitori e aziende italiane.
Sabato 26 e domenica 27 Giugno Ragnarock Nordic Festival arriva anche al Parco Sempione di Milano e verrà ospitato da PINC (Parco in Comune), progetto promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e volto a valorizzare le aree verdi di Milano. Al fine di promuovere con efficacia l’incontro culturale tra l’Italia e i Paesi del Nord Europa, per due giorni di fronte al Castello Sforzesco verranno organizzati concerti e iniziative culturali per bambini, giovani e adulti per far riflettere in maniera insolita e divertente sull’importanza dello scambio culturale tra Paesi interessati a costruire insieme un futuro più eco-sostenibile.
Le due giornate si svolgeranno all’interno del ‘Villaggio Ragnarock’, promosso dal Ragnarock Nordic Festival. Il Villaggio sarà suddiviso in quattro quartieri tematici e popolato da enti, organizzazioni e associazioni italiane e nordiche chiamate a presentare al pubblico i loro progetti e le loro idee, con particolare attenzione al tema della sostenibilità. Ogni ente coinvolto avrà a disposizione uno stand e sarà inserito in uno specifico quartiere dedicato a un particolare aspetto della cultura nordica e italiana.