Il Lonely Planet Bike Party inizia dal Parco del Po
Il CaterRaduno è una iniziativa organizzata ormai da alcuni anni a Senigallia dalla celebre e popolarissima trasmissione di successo di Radio2 Rai “Caterpillar”, condotta ogni giorno dalle 18 alle 19.30 dai simpaticissimi Cirri e Solibello, con ascolti giornalieri che raggiungono picchi di due milioni di persone.
Quest’anno la casa editrice torinese EDT (che pubblica per l’Italia le guide turistiche Lonely Planet), in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, le ATL di Langhe e Roero, di Asti e di Alessandria, e del Parco del Po Torinese, ha deciso di partecipare al CaterRaduno di Senigallia, raggiungendolo nientemeno che in bicicletta, partendo proprio dalla sede del Parco del Po Torinese, la Cascina Le Vallere a Moncalieri.
L’iniziativa ha carattere nazionale ed è aperta a tutti, sull’onda della recente rivalutazione della bicicletta come mezzo di trasporto dolce, piacevole ed ecologico e per dimostrare che cicloturismo è un modo di viaggiare divertente e adatto a tutti.
L’evento accade in occasione dell’uscita della prima edizione in italiano di “Italia in bicicletta”, la nuova guida della serie della Lonely Planet, scritta da due cicloturiste straniere, per scoprire e girare l’Italia con la bicicletta.
Il CaterRaduno (che è una sorta di festa della trasmissione Caterpillar) inizierà lunedì 28 giugno e per un’intera settimana trasmetterà il programma in diretta dalla spiaggia di Senigallia.
Il viaggio in bicicletta dal Piemonte a Senigallia durerà una settimana e prenderà avvio proprio dalla sede dell’Ente Parco del Po Torinese, in corso Trieste 98 a Moncalieri, lunedì 21 giugno, al mattino presto. I cicloturisti partiti dal Parco delle Vallere proseguiranno lungo il percorso ciclabile del Parco del Po alla volta di Carmagnola e Racconigi, per poi svoltare verso le alture del Roero, terminando la giornata in maniera “solenne” al Castello di Govone, residenza sabauda iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Qui avverrà il collegamento in diretta con la trasmissione radiofonica. Il Parco del Po sarà rappresentato all’arrivo dal suo Presidente Piergiorgio Bevione e dal suo direttore Ippolito Ostellino. La Regione Piemonte, “sponsor” dell’iniziativa, sarà rappresentata dal nuovo Assessore al Turismo, Alberto Cirio.