Sun-Tv, la televisione dei Mondiali di calcio 2010 in Sud Africa
Mentre si avvicina la Cerimonia di inaugurazione degli attesissimi mondiali di calcio 2010, cresce il numero di iniziative destinate a migliorare la qualità della vita della popolazione locale.
La campagna, lanciata da SolarWorld AG e denominata “20 centri per il 2010“, consiste nella costruzione di venti strutture, in varie zone dell’Africa, dedicate alla diffusione dell’istruzione – anche grazie al gioco del calcio.
In particolare l’iniziativa Sun-TV, cuore del progetto, prevede l’installazione di un televisore alimentato esclusivamente da energia solare, in diverse regioni del Continente nero, in modo da poter coniugare sport ed educazione ambientale.
Tenuto conto che molti Africani non potranno permettersi i biglietti per i Mondiali di calcio, l’idea è di promuovere l’accesso all’evento attraverso queste stazioni TV solari. “In questi Centri – spiega Gregor Kpper, responsabile di SolarWorld Africa Ltd – i giovani hanno la possibilità di giocare a calcio, guardare le partite del Mondiale ma possono, soprattutto, migliorare la propria istruzione, al di là della pratica sportiva. Il calcio non è solo un gioco, è capace di abbattere le barriere tra le persone. Al tempo stesso, possiamo dimostrare le molteplici applicazioni possibili per questa tecnologia moderna e sostenibile che è l’energia fotovoltaica“.
Sun-TV, è un dispositivo composto da dodici pannelli solari, una batteria per immagazzinare l’energia prodotta, un televisore dotato di parabola satellitare ed un lettore DVD. L’energia prodotta dal sole servirà per far funzionare la TV ma anche ad alimentare dodici computer portatili e ad illuminare i locali per gli allenamenti di calcio. Il dispositivo appena entrato in funzione sarà capace di una potenza di picco di 2,64 Kilowatt e produrrà circa 4.400 Kilowattora all’anno.
L’equipaggiamento è stato donato da SolarWorld AG al primo dei venti “Football for Hope Center” nato nella comunità di Khayelitsha, a Città del Capo in Sudafrica, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’organizzazione Streetfootballworld, in cooperazione con la FIFA.
Benedetta Musso