Ecolamp a TORINO con “Lamp&RiLamp”
La mostra
A partire da martedì 6 fino a domenica 11 ottobre, la mostra polisensoriale “Lamp&RiLamp” ideata da Ecolamp sarà aperta al pubblico di Torino in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Si tratta della terza tappa del tour che si concluderà a dicembre 2009 dopo aver toccato 11 città con lo scopo di far conoscere agli italiani il corretto comportamento da adottare nel momento in cui abbiano in casa una lampadina fluorescente a basso consumo esaurita.
L’iniziativa di Ecolamp ha ottenuto il Patrocinio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, nonché dal Comune di Torino. “La nostra città è al primo posto, tra le più grandi, nella raccolta differenziata:oltre il 40 percento, grazie anche a un collaudato sistema di conferimento porta a porta – spiega Roberto Tricarico, assessore all’Ambiente della Città di Torino. Iniziative come quella di Ecolamp possono aiutarci a diffondere le buone pratiche e a far crescere ancora questo buon risultato. Torino ha da tempo investito sull’illuminazione a basso consumo: negli ultimi anni sono stati avviati, nell’ottica del risparmio energetico, importanti piani di rinnovo del parco lampade che hanno permesso di ridurre i consumi di circa 6 milioni di kWh. A questo si aggiunga la graduale sostituzione delle luci dei semafori con led luminosi. Un circolo virtuoso che, grazie a Ecolamp, si chiude con il corretto smaltimento delle fonti di luce. Far conoscere questa possibilità a tutti i cittadini è un ulteriore sostegno alle nostre scelte energetiche ed ambientali”.
La strategia di Ecolamp
“Questo progetto rappresenta per Ecolamp la vera sfida a convertire in comportamento reale la differenziazione dei RAEE di categoria R5, ossia le sorgenti luminose a fine vita. Siamo fortemente convinti della necessità di eliminare i circoli viziosi attraverso l’informazione” afferma Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp. “Per questo riteniamo fondamentale il contatto diretto con le famiglie e le scuole, che abbiamo voluto coinvolgere attivamente e che riteniamo siano il fulcro per lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella quotidianità”.
Il consorzio Ecolamp e la mission
Ecolamp, il principale consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione, costituito nel 2004 dalle principali aziende nazionali ed internazionali del settore illuminotecnico, gestisce in tutto il Paese un servizio di ritiro, trasporto e trattamento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita. Il Consorzio ad oggi offre i propri servizi ad oltre 2.000 centri di raccolta comunali in tutta Italia e ha provveduto a fornire oltre 6.000 contenitori in comodato d’uso gratuito da posizionare nelle isole ecologiche per un investimento totale di 1,5 milioni di euro. Nella provincia di Torino dall’inizio del 2008 ad agosto 2009 sono stati smaltiti 16140 chilogrammi di lampade esauste nei 90 centri di raccolta e altri 5780 chili attraverso il servizio Extralamp (fornito dagli installatori illuminotecnici coordinati dal Consorzio).