Giornata mondiale degli oceani
Location: tutto il mondo
Sito web: www.theoceanproject.org
Si celebra oggi la Giornata Mondiale degli Oceani, ovvero la manifestazione istituita nel 1992 al Summit per la Terra svoltosi a Rio de Janeiro, e riconosciuta successivamente dalle Nazioni Unite per ricordare ogni anno l’importanza degli oceani.
Centinaia di comunità in tutto il mondo celebreranno la giornata, diffondendo le conoscenze e offrendo al pubblico l’opportunità di imparare di più sull’oceano, specialmente per quanto riguarda il ruolo fondamentale che esso svolge nella vita dell’uomo, e i modi in cui si può contribuire a proteggere questa immensa risorsa mondiale.
Sono in programma svariati eventi organizzati da acquari, musei, zoo ed altre organizzazioni legate al mare. In particolare, sono quattro gli obiettivi specifici che si propone: cambiare prospettiva su ciò che gli oceani rappresentano per l’umanità, conoscere la biodiverità delle profondità, cambiare le nostre abitudini quotidiane (ovviamente in senso più ecologico) e celebrare il legame che tanti uomini al mondo hanno con il mare.