A Roma NGV 2010
Dall’8 al 10 giugno 2010 la Nuova Fiera di Roma spalancherà le porte al più importante evento dedicato al gas naturale per auto, che vedrà la partecipazione di oltre 200 aziende ed enti del settore, provenienti da oltre 50 paesi del mondo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Internazionale dei Veicoli a Gas Naturale (IANGV), il maggiore ente internazionale al servizio dell’industria dei veicoli a gas naturale.
Proprio come Roma è stata la culla di grandi civilizzazioni, l’Italia è la culla dell’industria dei veicoli a gas naturale. I suoi 80 anni di sviluppo e uso del metano per i trasporti, il record mondiale di 1.7 veicoli per ogni due abitanti che include una crescente passione per i veicoli a metano e le oltre 700,000 unità in circolazione, costituiscono le referenze ideali per organizzarvi la 12ma Conferenza ed esposizione biennale dell’IANGV, NGV 2010.
Il tema di quest’anno è “Creare una rivoluzione nei trasporti” e vedrà la presenza di leader globali provenienti da tutti i settori dell’industria. L’ospite di NGV 2010 – il Consorzio System Italia – si assumerà l’incarico di cambiare lo status di combustibile ‘alternativo’ del gas naturale.
Durente i tre giorni di conferenze, si parlerà di tendenze del’industria del metano, di riscaldamento globale, di carburanti alternativi e della futura regolamentazione che questo carburante dovrà avere. “Il settore automobilistico e dei trasporti attualmente sta subendo nuovi e interessanti cambiamenti in tutto il mondo – sostiene Brett Jerman, direttore esecutivo dell’IANGV -. Fattori ambientali, economici ed energetici hanno portato a una ricerca globale di combustibili in alternativa al diesel e alla benzina. Mentre le alternative sono numerose, solo poche equivalgono alle promesse dimostrate dal gas naturale: è pulito, sicuro, affidabile, versatile, accessibile, disponibile e persino rinnovabile. Il gas naturale attualmente sta vivendo una rivoluzione, in alcuni paesi sta guadagnando parti di mercato che posizionano il gas naturale al livello della benzina e del diesel in quanto combustibile comune. L’Italia è un esempio eccezionale di questa rivoluzione, in cui i veicoli a metano costituiscono oltre il 6.9% della vendita di automobili. Con più di 700 stazioni di rifornimento, 600,000 e più veicoli a metano in circolazione, una notevole scelta di conversioni e un grande numero di veicoli a metano di fabbricazione disponibili fuori dagli showroom, gli italiani si aprono al mercato NGV in modo mai visto in precedenza”.