A Torino Regate&Canoe 2010
L’edizione 2010 di “Regate&Canoe“, la manifestazione sportiva promossa dal Parco del Po Torinese, in collaborazione con la Provincia di Torino, il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Canoa e Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio Piemonte, per avvicinare i cittadini al fiume e alla canoa, si svolgerà, anche quest’anno, nella prima domenica del mese, il 6 giugno.
La canoa, nata nella preistoria quale elementare, ma efficace mezzo di trasporto, da due secoli è diventata anche mezzo di svago e di sport dall’alto valore naturalistico ed ecologico. Non soltanto perché la sua pratica richiede unicamente energie “muscolari” – senza necessità di consumo di altre fonti energetiche - ma anche perché la canoa permette di esplorare e visitare luoghi ed anfratti altrimenti inaccessibili e godere di panorami che chi sta con i piedi sulla terra ferma può soltanto immaginare.
Le prime associazioni remiere italiane, del resto, nacquero nell’Ottocento, proprio a Torino, ad imitazione di quanto stava accadendo in Inghilterra. Ne sono l’esempio più noto l’Armida (1869) e il Cerea (1863), le più vecchie d’Italia.
Regate&Canoe si svolgerà in contemporanea in 6 località del Parco del Po Torinese, con programmi differenti che si svilupperanno nell’arco dell’intera giornata. Le iniziative sono gratuite e rivolte a chiunque sappia nuotare e voglia approfittare dell’occasione per provare le canoe messe a disposizione, nelle varie sedi, dalle associazioni canoistiche, che garantiranno anche la presenza di istruttori.
L’evento del 6 giugno avrà inoltre quest’anno un prologo, sabato 5 giugno, con la “1° staffetta di canottaggio Padus-Armida“, da Carignano a Torino, con partenza dalla Società Canottieri Padus, tappe a La Loggia e Moncalieri ed arrivo, la sera, alla Società Canottieri Armida, dove verrà celebrato il gemellaggio tra le due storiche società.
In occasione di Regate&Canoe il Parco del Po Torinese ha organizzato numerose attività collaterali, come escursioni naturalistiche guidate alla Riserva del Ritano a Saluggia, alla Riserva della Confluenza dell’Orco e Malone a Chivasso e visite turistico-naturalistiche a Torino, nella zona dei Murazzi, dove si potranno eccezionalmente visitare la Stazione di Comando della Diga Michelotti (aperta al pubblico per l’occasione e illustrata dagli ingegneri del Settore Acque e Ponti del Comune di Torino) e la Stazione di Monitoraggio della Qualità delle Acque della Regione Piemonte, gestita dalla società Hydrodata.