Designers Show, una vetrina per i designer della sostenibilità
La Camera di Commercio di Monza e Brianza promuove un evento/competizione, Designers Show, dal tema “Forme di energia e di velocità sostenibile”, aperto a designers emergenti, a partire dai 18 anni.
Il format, particolarmente innovativo, intende avvicinare e rendere visibile alle imprese, specialmente le PMI, e ad un pubblico consapevole, il lavoro dei giovani creativi offrendo loro l’opportunità di una vetrina inconsueta per progetti che esplorino il tema della sostenibilità ambientale, della mobilità, delle rinnovabili e dell’utilizzo responsabile dell’energia.
La competizione si svolgerà in due fasi. Nella prima i candidati dovranno inviare via e-mail, entro il 4 giugno, un profilo con la documentazione di base sulla propria attività, utilizzando l’apposito modulo. Le domande verranno valutate da una commissione composta da esperti del settore, docenti, designer affermati e rappresentanti di associazioni professionali. Gli ammessi alla seconda fase dovranno in seguito sviluppare, in soli tre giorni di lavoro, un concept di progetto sulla base di uno dei tre temi che saranno comunicati l’8 giugno.
Nella mattina dell’11 giugno i partecipanti selezionati avranno l’opportunità di ritrovarsi all’Autodromo di Monza dove prepareranno una presentazione sintetica, sul modello di quanto avviene per svolgere una commessa presso un’azienda. Le presentazioni verranno giudicate dalla commissione che sceglierà cinque vincitori, i quali potranno presentare il progetto ad un pubblico selezionato composto da imprese, consumatori e media.
La fase finale della competizione verrà ripresa in diretta video e diffusa in streaming sul canale YouTube della Camera di Commercio di Monza e Brianza e sui siti dei media partner.