Ad Aosta Rigenergia 2010
La “Sfida impossibile” tra una monoposto elettrica, un’auto da rally e un aereo e “L’Arca di MigoNoé”, lo spettacolo teatrale del comico di Zelig Paolo Migone, non sono altro che le due ultime novità che animeranno il programma di Rigenergia|10, la quarta edizione della fiera internazionale – organizzata da Assessorato regionale Attività produttive e Chambre valdôtaine – in programma dal 28 al 30 maggio 2010 al Vd’A Palaexpo di Pollein. L’esposizione ha come obiettivo quello di trasformare la Valle d’Aosta in un laboratorio alpino di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.
Così, confermata la location della fiera nell’area dell’autoporto di Pollein, alle porte di Aosta, dove su un totale di 5mila mq (3700 coperti e 1300 scoperti) saranno ospitate 123 imprese commerciali (53 delle quali valdostane e 17 straniere), il programma è stato arricchito perché il progetto Rigenergia possa offrire molto di più di una delle tante esposizioni che stanno nascendo in ogni angolo d’Italia.
In tale ottica, si è deciso di trasformare la cosiddetta area istituzionale, collocata all’ingresso della fiera, in un Villaggio scientifico in cui saranno presentate le maggiori innovazioni e alcune best practice nel settore delle rinnovabili. Sempre nell’area d’ingresso, come per le passate edizioni, troveranno posto il Laboratorio CoaLaB e La fattoria delle rinnovabili.
Come per le passate edizioni, l’attenzione è rivolta agli studenti, ai quali è dedicato l’incontro “Da grande farò: nuovi sbocchi professionali legati ai mestieri dell’energia”, e al grande pubblico con il seminario d’inaugurazione “Oggi l’energia di domani”.
Infine, a completamento del programma, saranno organizzati corsi di formazione e seminari per imprese e professionisti, convegni tematici, incontri con buyers esteri, workshop tecnici e divulgativi.