A Novara il convegno “Verso la bioeconomia”
Una delle principali sfide che le economie mondiali sono chiamate ad affrontare è il perseguimento di uno sviluppo sostenibile che garantisca i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future.
In tale contesto si inserisce il convegno “Verso la bioeconomia: la terza rivoluzione dei materiali e l’alternativa delle nuove energie” promosso da Unioncamere Piemonte in collaborazione con l’Associazione Industriali di Novara e la Camera di Commercio di Novara, Novamont ed alcuni enti locali, nell’ambito del progetto ALPS Enterprise Europe Network.
La bioeconomia rappresenta il primo e più rigoroso tentativo di integrare l’economia con le scienze della vita e le scienze naturali. Proprio negli ultimi anni questo sistema ha raggiunto una maturità tecnologica capace di produrre risultati applicabili in campo industriale i cui sviluppi più interessanti si possono raggruppare in 3 aree di ricerca fondamentali: le fonti energetiche rinnovabili, le nanotecnologie applicate ai materiali e le biotecnologie. Attraverso l’integrazione dei risultati prodotti da tali scienze si può generare un ciclo di vita del prodotto sostenibile ed ottenere una riduzione misurabile delle emissioni di CO2 e di carbonio in atmosfera.
Gli sviluppi più interessanti e recenti della bioeconomia sono rappresentati dalle Lead Market Initiatives, recentemente lanciate dalla Commissione Europea (COM(2007) 860), per stimolare un’economia guidata dall’innovazione. Sono quindi uno stimolo ad adottare strategie di sviluppo basate sull’innovazione che necessitano l’adozione da parte del legislatore di misure e strumenti consistenti in supporto all’innovazione con un approccio “demand-driven”.
Bioeconomia applicata ai materiali significa sostituire la catena delle materie prime estratte dal sottosuolo con processi produttivi basati sulle fonti rinnovabili, in particolare quelle derivate dall’agricoltura.
La giornata sarà dedicata, al mattino, all’ascolto di alcuni esempi di eccellenza nel campo dell’innovazione in questo settore e di iniziative di sostegno per l’avvio di nuovi processi di innovazione attraverso i contributi provenienti dal mondo della ricerca scientifica. Il pomeriggio invece ad incontri bilaterali in cui le PMI e gli altri soggetti interessati potranno incontrare i relatori e aprire un confronto su limiti e opportunità legati all’innovazione in questo settore.
Un evento dedicato a tutte le aziende che desiderano trovare delle controparti per l’identificazione di nuove soluzioni tecnologiche o per impostare congiuntamente ulteriori attività di ricerca nonché per essere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni sia a livello nazionale sia internazionale.