Approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge che istituisce il “Bici-Day”.
Venerdì 30 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge, proposto dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, che istituisce la “Giornata Nazionale della Bicicletta” che si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Il provvedimento inoltre prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile.
La “Giornata della bicicletta”, che quest’hanno si svolgerà il 9 maggio, con iniziative e manifestazioni in oltre 1200 comuni italiani, rappresenta una festa delle due ruote per appassionati e famiglie ma anche una grande occasione di sensibilizzazione verso una mobilità ecologica e sostenibile qual è quella delle due ruote. Per rendere la città ancora più a misura di ciclista il Ddl prevede inoltre che, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni ove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, l’amministrazione riservi un’apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell’area riservata.
Sempre nell’ottica dell’adozione di misure concrete per favorire l’utilizzo in città delle biciclette si è inoltre deciso di rendere possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario. Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette, adeguati nella forma e nel numero, in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani in modo da rendere più facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro. Il 9 maggio sarà una grande occasione di festa e di riscoperta delle nostre città, promossa dall’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e dall’Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) grazie anche all’adesione di importanti associazioni di categoria come Confcommercio e Confesercenti, aziende come Ferrovie dello Stato e associazioni come Slow Food, FAI e CSR Manager che, ognuno nel loro ambito, hanno collaborato per rendere il Bici-Day ricca di avvenimenti.
Inoltre da quest’anno parte anche una collaborazione fra Ministero dell’Ambiente e Giro d’Italia. Una collaborazione “naturale” tra la principale manifestazione ciclistica nazionale e un ministero che promuove le due ruote come strumento privilegiato di mobilità ecologicamente corretta. Il Giro d’Italia rappresenta infatti anche un grande strumento di promozione del territorio nazionale, ogni giorno per quasi un mese la carovana del giro attraversa angoli suggestivi e spesso sconosciuti del paese, ed in questo ambito un ruolo di eccellenza lo ricoprono i parchi nazionali e regionali, le riserve, le aree marine protette, quell’immenso patrimonio di bellezze naturali che rappresentano l’orgoglio ambientale del nostro paese. In ogni tappa del giro saranno quindi presenti stand del ministero che racconteranno come questa gara appassionante sia anche un grande tour delle meraviglie naturalistiche del nostro paese.
Un collegamento giro-ambiente che acquista uno spessore ancora maggiore perché quest’anno, il 2010, è l’anno mondiale della biodiversità e i parchi italiani sono i nostri serbatoi di biodiversità. E ci sarà una delle maglie storiche del giro, la maglia bianca che identifica il migliore fra i giovani, che recherà il simbolo del nostro ministero, la stella dell’ambiente, a indicare che la scommessa per un paese più sostenibile è una scommessa rivolta soprattutto ai giovani, perché a loro apparterrà l’Italia del domani.