Sostenibilità, ecologia e alta efficienza energetica
Segnaliamo, per la particolare attualità legata agli incentivi statali, il manuale Sostenibilità, ecologia, alta efficienza energetica”, a cura di Enrica Burroni e Riccardo Roda. Il volume, edito da Alinea Editrice e promosso da Legacoop e da ANCAB (Associazione Nazionale Cooperativa di Abitanti), si colloca infatti in un periodo caratterizzato sia da grande attenzione al tema della sostenibilità, sia da una vertiginosa evoluzione normativa in materia di risparmio energetico e di utilizzo di fonti energetiche alternative.
Il libro mette in evidenza come una particolare categoria imprenditoriale - le cooperative di abitanti – siano in grado, con le loro realizzazioni, di dare concretezza ai temi dell’ecosostenibilità applicati alla casa e ad un corretto vivere urbano.
Sfogliando le prime pagine, si incontrano due saggi introduttivi di Riccardo Roda e Angelo Mingozzi, che trattano temi dalla bioclimatica alla sostenibilità, fino al complesso ruolo della normativa per l’edilizia sostenibile. A seguire una ricca documentazione di casi pratici (corredati da immagini) completa l’opera – dalle esperienze più significative, a livello nazionale, delle cooperative di abitazione dell’ANCAB all’individuazione del filo rosso che unisce progetti e programmi a volte notevolmente diversi tra loro.
Il tentativo degli autori è di raccontare, attraverso esempi concreti, come la qualità si possa sposare con il rispetto per l’ambiente e delle esigenze abitative degli individui. Il senso, di questo “catalogo di progetti”, è dunque di trasmettere un’esigenza di fondo: quella che tutti gli attori del processo edilizio, per progettare e costruire secondo la prassi della bioarchitettura, arrivino ad orientare il proprio operato nell’ottica più ampia della sostenibilità ambientale, intesa come perseguimento della compatibilità tra aspetti economici, tutela delle risorse e qualità dell’ambiente.
Benedetta Musso