Il Fuori Salone 2010 è Impact Innovation
Fino ad oggi si è creduto che l’evoluzione percorresse due strade: quella dell’innovazione e quella dell’impatto ambientale. La situazione globale ha confermato che lo sviluppo economico e tecnologico non sempre sono andati di pari passo con il rispetto dell’ambiente. Possono quindi convivere entrambe le strade e concorrere al progresso dell’uomo? Possono le industrie e le imprese sviluppare economie più sostenibili? Possono gli architetti e i designer “creare” in maniera responsabile e allo stesso tempo in linea con le necessità dell’uomo?
Per rispondere a queste apparenti contrapposizioni nasce il progetto Impact Innovation: un’iniziativa di eco-innovazione che fornisce spunti di riflessione per uno sviluppo sostenibile.
Impact Innovation è il tema centrale che unisce quattro importanti aree espositive che verranno alimentate da energia prodotta con fonti rinnovabili. L’iniziativa è firmata da Tortona Cube incubatore di idee open source che dà vita a progetti di comunicazione nella zona più cool di Milano; da Mariantonia Menada e Daniela Triulzi, creativi di Tortona Locations, Mauro Rossi, Marketing & Strategy planner di Well Adv, Isacco Brioschi, architetto e designer dell’omonimo studio.
Oltre 5.000 mq suddivisi in 4 aree, selezionate nelle zone più richieste e visitate del FuoriSalone di Milano: via Tortona 7, 20, 31 e in via Procaccini 4.
Impact Innovation è rivolto non solo alle imprese, alle istituzioni, agli “addetti ai lavori” ma a tutti i “green thinker” che desiderano approfondire i temi della sostenibilità e del consumo consapevole.
Presso il cortile di Tortona 20, integrato nel progetto Greener Side dell’arch. Brioschi, sarà attivo un Temporary Office, realizzato grazie alla collaborazione di Knoll, Oluce, Samsung, 3M, DeRoma, Wood e Sep. A disposizione di giornalisti e professionisti, aree meeting, notebooks, printers, internet e area break a cura di Dolce e Gusto Nestlè e aperitivi naturali offerti da Pago.