A Ecomondo 2018 gli Stati Generali della Green Economy parlano di “nuova occupazione”
Torna a Ecomondo, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini, l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, un incontro promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Giunti alla settima edizione gli Stati Generali saranno dedicati, quest’anno, al tema “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia” e si articoleranno in due sessioni plenarie e cinque sessioni tematiche di approfondimento e consultazione.
Durante la sessione plenaria di apertura di martedì 6 novembre, dalle ore 10.30 alle 13.00 (Sala Neri – Hall sud), verrà presentata, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, la “Relazione sullo stato della green economy 2018″, all’interno della quale oltre ad un aggiornamento dell’analisi di alcuni settori e temi strategici della green economy italiana, verrà proposto uno studio su alcune scelte di investimenti green e verrà illustrato un pacchetto di “sette Priorità per la XVIII legislatura“, elaborate dal Consiglio Generale della Green Economy, per avviare uno sviluppo più solido, ed esteso della green economy italiana e dell’ occupazione verde.
La sessione plenaria internazionale, nella mattina di mercoledì 7 novembre, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, sarà invece dedicata ad un confronto internazionale sul “Ruolo delle imprese nella transizione alla green economy: i trend mondiali”, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo, Davide Crippa, e di autorevoli rappresentanti istituzionali e grandi imprese nazionali e multinazionali.
Le sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, che si svolgeranno sia il 6 che il 7 novembre, saranno infine dedicate a: green city; mobilità elettrica e condivisa; recepimento direttive sull’economia circolare; la nuova Politica Agricola Comune; Piano Nazionale Energia e Clima.
Il programma aggiornato dell’evento è scaricabile a questo link. Sul sito ufficiale degli Stati Generali sarà inoltre possibile seguire la diretta in streaming.