Future Mobility Week 2018. A Torino si immagina la “mobilità nuova”
Come sarà la mobilità di domani? È possibile sperimentarla già oggi? Future Mobility Week, dall’1 al 5 ottobre al Lingotto di Torino, cercherà di rispondere a queste domande attraverso una rassegna sull’hardware, il software e i servizi per la mobilità nuova, che cambia le abitudini, le infrastrutture, la città, la società e l’economia.
Un occasione per raccontare la mobilità del futuro – in continua evoluzione – e mettere in contatto gli operatori della filiera, coinvolgendo anche il pubblico più attento al settore. Il programma prevede visite guidate alle eccellenze produttive dell’area torinese, culla dell’automotive italiano, momenti di networking tra i protagonisti e l’Expoforum a Lingotto Fiere, il 3 ed il 4 ottobre, con un’area espositiva, un programma di conferenze e un’area “esperienze”, dedicata ai test dei prodotti e dei veicoli.
Due i punti focali dell’edizione 2018: da un lato la fruizione e il contesto della mobilità, ovvero tecnologie, applicazioni e infrastrutture digitali per la mobilità di persone e merci del futuro presente, verso la Mobilità come Servizio; dall’altro, un Automotive Cluster Forum dedicato all’hardware e al software per la progettazione e la produzione degli autoveicoli, con una sessione introduttiva di keynote dove alcuni rappresentanti delle realtà più significative della filiera automotive europea presenteranno il proprio punto di vista.
Mercoledì 3 ottobre, dalle ore 9,30 alle 12,30, si terrà anche una tavola rotonda moderata dal direttore editoriale di Greenews.info Andrea Gandiglio sul tema della trasformazione delle smart city attraverso la nuova mobilità. Al termine dell’incontro verranno annunciate le date del prossimo IMAG-E tour 2019, il “percorso architettonico, enogastronomico e culturale riservato ai soli veicoli elettrici”, che per il terzo anno consecutivo attraverserà i territori Unesco di Langhe Roero Monferrato per approdare a Torino, dove si terrà la consueta parata finale dei mezzi per le vie del centro cittadino, con l’obiettivo di sensibilizzare le pubbliche amministrazioni, gli imprenditori e i cittadini sui benefici ambientali, economici e di salute di una transizione a questa forma di mobilità.
Sempre mercoledì FMW 2018 ospiterà inoltre la penultima prova del “Green Endurance”, il nuovo Campionato Italiano di Energy Saving varato dalla Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali di ACISport per il 2018. Questa edizione del Campionato ammette per la prima volta solo veicoli con alimentazione 100% elettrica. Gli equipaggi si troveranno di fronte alla sfida di gestire ogni kW/h della batteria dell’auto durante gare che hanno lunghezze tra i 400 e i 600 km. La ricarica delle vetture avverrà in conformità alla normativa (Modo3 IEC 61851-1) con l’allestimento di un “Charge Park” dove ogni concorrente avrà a disposizione una wall-box da 7,4 kW con presa Tipo2. A Torino i paddock, la partenza e l’arrivo saranno allestiti nel piazzale antistante a Lingotto Fiere.
Future Mobility Week è un evento organizzato da GL events e Clickutility Team, da cinque anni co-organizzatori di Smart Mobility World.