“Re Boat Roma Race”, la regata riciclata torna nelle acque dell’EUR
Dal 14 al 16 settembre 2018 torna al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma la Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo. Un evento che accoglie famiglie, bambini, ragazzi e chiunque abbia voglia di porsi in gioco in questa folle e divertente avventura che, in questa edizione, introduce una novità: il Re Boat Roma Contest. Un contest che nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, dare più qualità alla costruzione delle recycled boat.
Re Boat Roma Contest si pone infatti l’obiettivo di interpretare e dare forma alle idee e soluzioni, che evidenzino i contenuti del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili e si propone – attraverso l’attività di progettazione e realizzazione di imbarcazioni da 2 a 4 posti, costruite per il 90% con materiale di recupero e con sistema di propulsione definibile come “ecologico” - di sensibilizzare l’opinione pubblica sui concetti di sviluppo sostenibile e economia circolare.
Entro e non oltre la data del 31 Luglio 2018, i partecipanti potranno creare il proprio “green team” e presentare i loro progetti. Uno staff di esperti li valuterà e, indicando eventuali e ulteriori migliorie, darà il placet alla realizzazione dell’imbarcazione.
Chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di un’imbarcazione riciclata: dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus, tutti possono creare la propria recycled boat. Da sabato 1 settembre a giovedì 13 settembre 2018 i Green Team potranno inoltre costruire la propria recycled boat nel cantiere delle Re Boat a “La Città in Tasca” presso il parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina. Anche chi non è di Roma avrà dunque la possibilità di iscriversi alla Re Boat Roma Race, progettare la propria imbarcazione e venire a costruirla direttamente nella Capitale, dove uno staff di tutor dedicati coadiuverà passo dopo passo i Green Team partecipanti. Il programma prevede ospitalità presso strutture alberghiere partner in Città, con visite libere al mattino e lavoro, nel pomeriggio, presso i cantieri “Re Boat”.