G34 Lima-Fotodinamico: la barca a vela diventa scuola di vita e di rinnovabili
Ingegneri specializzati nello studio delle energie rinnovabili imbarcati su una barca a vela condotta dai ragazzi dell’associazione New Sardiniasail ovvero adolescenti con problemi penali che il Dipartimento di Giustizia di Cagliari ha affidato nelle mani di Simone Camba – poliziotto e presidente di New Sardiniasail – per imparare un mestiere. Un progetto sociale che vede il sostegno dell’azienda Fotodinamico Energy Solutions, specializzata nelle energie rinnovabili, che intende trasformare la barca in un laboratorio dove sperimentare soluzioni energetiche pulite per rifornirla dell’energia necessaria. Sia per i dispositivi elettrici, ma anche, nel tempo, per alimentare un motore elettrico e sostituire quindi quello termico che soprattutto all’interno delle aree portuali crea inquinamento.
“Sostenere le attività agonistiche di New Sardiniasail è una scelta a favore dello sport e dell’inserimento sociale di questi giovani, ma salire a bordo con loro per Fotodinamico significa aprire un altro laboratorio di ricerca ed estendere al campo sperimentale, in questo caso il mare, le nostre ricerche a favore di una mobilità sempre più sostenibile”, sottolinea il presidente Luca Figarini. “Navigheranno i ragazzi e navigheranno i nostri ingegneri per fare ricerca e sviluppo attraverso la progettazione e produzione di sistemi energetici destinati alla nautica, in particolar modo destinati alle imbarcazioni a vela da regata con materiali sempre più leggeri e con alta produttività energetica. Un filone sempre più importante per rendere la vela ancora più pulita attraverso l’uso di energie rinnovabili”.
Soddisfati gli adolescenti dell’associazione New Sardiniasail protagonisti di questo nuovo progetto grazie alla nuova barca: il G34 Lima-Fotodinamico. L’imbarcazione con la quale parteciperanno al campionato invernale Marina di Capitana in monoclasse nelle acque di Cagliari. La prima tappa di un percorso che servirà per crescere professionalmente fino alla partecipazione alle più importanti regate d’altura sia nel Mediterraneo che in Oceano. Con il successivo acquisto di una seconda barca destinata a quel tipo di regate.
“Sono obiettivi ambiziosi, ma siamo sicuri di farcela. Oggi abbiamo più risorse a disposizione grazie al nuovo sponsor Fotodinamico Energy Solutions, che ci permette di affrontare con più tranquillità e professionalità il periodo di preparazione, quando coinvolgeremo skipper professionisti e anche atleti di altre discipline“, spiega il presidente dell’associazione Simone Camba, che aggiunge: “Al progetto parteciperanno anche gli studenti meritevoli dell‘Isituto Nautico Buccari-Marconi di Cagliari“.