Alstom premiata in Germania per il treno a idrogeno
Il Coradia iLint di Alstom, il primo treno regionale del mondo a celle a combustibile idrogeno ha vinto il 4 maggio scorso il premio GreenTec Award 2018 nella categoria Mobility by Schaeffler. Il premio è stato ufficialmente conferito ad Alstom nel sito produttivo di Salzgitter, in Germania, dove si è svolta una cerimonia dedicata, prima del gran gala di premiazione, a Monaco del 13 maggio.
“Siamo molto onorati di ricevere questo premio. Con Coradia iLint, Alstom è il primo produttore ferroviario del mondo ad avere realizzato una tecnologia completamente a zero emissioni per la produzione in serie” ha affermato Jörg Nikutta, Managing Director di Alstom in Germania e Austria. “Abbiamo raggiunto un traguardo ben più importante di questo: una concezione innovativa di mobilità che è al tempo stesso sostenibile e competitiva e che riguarda non solo i treni e le attività di service, ma anche l’infrastruttura necessaria per alimentarli”.
Il Coradia iLint è un treno regionale a zero emissioni che entrerà in servizio regolare sulla tratta Cuxhaven-Bremervörde nel 2018 ed offre un’alternativa ai treni diesel sulle linee ferroviarie non elettrificate, ancora molto numerose in Europa (in Germania ammontano, ad esempio, a più del 40% del network ferroviario). Alimentato da una cella combustibile che trasforma l’idrogeno in energia elettrica, il Coradia iLint rilascia solo vapore.
“La tecnologia a idrogeno testimonia un nuovo modo di concepire la mobilità a zero emissioni di CO2 in una sequenza energetica sostenibile e senza uso di combustibili fossili e in un’area come l’ingegneria e il trasporto ferroviario in cui si trasportano carichi massicci. Alstom è stata straordinaria nel mettere questa tecnologia in pratica con il treno ad idrogeno Coradia iLint” ha affermato il Professor Hosenfeldt, esperto del settore presenta alla cerimonia di premiazione.
“Le celle a combustibile sono una tecnologia promettente che consente di sviluppare sistemi di guida alternativi nel settore ferroviario. Il progetto Coradia iLint di Alstom racconta di una prospettiva di lungo periodo per lo sviluppo di una mobilità verde”, ha aggiunto Silvio Konrad, Managing Director di TÜV NORD Systems.
Alstom, con sede centrale in Francia e 32.800 dipendenti nel mondo, è presente anche in Italia con 8 sedi, tra cui il Centro di Eccellenza per i Treni Regionali di Savigliano (CN). L’azienda – che sviluppa e commercializza sistemi, apparecchiature e servizi per il settore ferroviario, dai treni ad alta velocità alle metropolitane, tram e autobus elettrici – ha conseguito, nell’ultimo esercizio, un fatturato di € 7,3 miliardi.