ADSI: accordo a quattro per la tutela dei beni artistici e architettonici italiani
ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane ha annunciato oggi di aver siglato accordi di partnership con tre importanti aziende italiane, a diverso titolo impegnate nella salvaguardia del patrimonio culturale del nostro Paese: Mapei, Repower e Urban Vision.
Obiettivo delle partnership è promuovere iniziative comuni che contribuiscano a diffondere la consapevolezza e le competenze necessarie a proteggere e tutelare i beni artistici e architettonici italiani. “Beni – si legge nella nota stampa – che rappresentano non solo le radici della storia e cultura nazionale, ma anche una risorsa sempre più importante per lo sviluppo economico, in particolare nei centri minori e nei territori rurali”.
I soci ADSI affiancheranno così la loro esperienza nella salvaguardia di immobili storici alle competenze specialistiche di tre grandi aziende che offrono soluzioni innovative nei rispettivi settori di riferimento. In particolare, Mapei, multinazionale italiana leader nella produzione di soluzioni e sistemi per l’edilizia, è già oggi protagonista di interventi di recupero e di conservazione di beni di interesse storico e artistico, in Italia e all’estero, e sponsor attivo di importanti eventi e iniziative di settore; Repower, tra i principali fornitori di energia elettrica e gas naturale al servizio delle piccole e medie imprese, intende ritagliarsi un ruolo come riferimento della mobilità elettrica, contribuendo alla promozione del patrimonio artistico delle città italiane con azioni concrete, come la realizzazione di circuiti tematici per la ricarica di veicoli elettrici; Urban Vision, infine, media company leader in Europa nei restauri sponsorizzati, è impegnata da quattordici anni nella raccolta di fondi privati finalizzata alla tutela e al recupero del patrimonio artistico e culturale in Italia e all’estero.
“Siamo particolarmente lieti di annunciare queste importanti collaborazioni, grazie alle quali l’Associazione Dimore Storiche Italiane può oggi contare sul supporto di grandi aziende, fortemente votate all’innovazione, per realizzare nuovi progetti volti a promuovere la conoscenza e a sviluppare nuove soluzioni per la tutela dei beni culturali, di proprietà privata e pubblica, che rappresentano una staordinaria risorsa da salvaguardare per il nostro Paese” ha dichiarato il Presidente di ADSI Gaddo della Gherardesca.
“Il patrimonio storico e architettonico costituisce parte essenziale dell’identità culturale di un Paese e come tale va tutelato e valorizzato, preservandolo dal degrado e dalla distruzione. Tuttavia gli interventi di consolidamento, risanamento e restauro conservativo richiedono competenze specifiche ed esperienza, che Mapei ha maturato nel tempo insieme alle ditte specializzate e ha messo al servizio di ADSI. Per i proprietari delle dimore storiche di ADSI è infatti a disposizione un servizio di consulenza che consente di porre quesiti, richiedere sopralluoghi o semplici informazioni tecniche a titolo completamente gratuito” ha dichiarato Davide Bandera, Product Manager Mapei della linea di prodotti per il risanamento degli edifici in muratura.